Skip to main content

Le case cantoniere

Le case cantoniereImmobiliare a Treviso - Home4u
Le case cantoniere
Pubblicato il
20 Giugno 2023

A volte vi sarà capitato di sentire di una casa cantoniera in vendita… il loro stile omogeneo e le tipiche linee architettoniche le rendono inconfondibili… ma addentriamoci meglio nell’argomento.

Le case cantoniere sono edifici che si trovano lungo le strade e le autostrade per ospitare i cantonieri, ovvero i lavoratori addetti alla manutenzione della rete stradale.

Solitamente, queste costruzioni sono disposte ad intervalli regolari lungo la strada, in modo da coprire l’intera rete e permettere ai cantonieri di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Le case cantoniere sono dotate di tutte le attrezzature necessarie per effettuare le riparazioni e la manutenzione della strada, come ad esempio attrezzi per la pulizia, macchinari per la rimozione della neve, strumenti per riparare le buche e altro ancora.

Inoltre, queste case sono spesso attrezzate per fornire alloggio ai cantonieri, in modo che possano essere sempre presenti lungo la strada per intervenire in caso di emergenza.

ABITAZIONI IN ZONA PEEP (acronimo di “Proprietà Esclusiva a Prezzo Protetto”)

Lo sapevate che essi sono soggetti a un regime di commerciabilità particolare e ad un prezzo di cessione convenzionato? Questo è dovuto al fatto che queste proprietà sono costruite in regime di diritto di superficie su terreni di proprietà comunale, il che significa che il diritto di proprietà riguarda solo la costruzione e non il suolo su cui si trova.

Di conseguenza, il prezzo massimo di vendita delle case P.E.E.P. è vincolato e non può superare un certo limite, stabilito dall’art. 35 della Legge n. 865/1971. Questo meccanismo limita il regime di libero mercato per queste proprietà immobiliari, ma consente di garantire l’accesso alla proprietà a prezzi accessibili per le famiglie con reddito medio-basso.

Inoltre, il diritto di superficie non comprende il suolo su cui sorge l’edificio, che rimane di proprietà del Comune e non può essere venduto o utilizzato in alcun modo dai proprietari dell’alloggio P.E.E.P.

In sintesi, gli alloggi P.E.E.P. sono soggetti ad un regime particolare di commerciabilità e di prezzo di cessione convenzionato, dovuto al fatto che sono costruiti in regime di diritto di superficie su terreni di proprietà comunale. Questo meccanismo consente di garantire l’accesso alla proprietà a prezzi accessibili, ma limita il regime di libero mercato per queste proprietà immobiliari.

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik